Cambridge

British Torino è l’unica scuola in Piemonte vincitrice dei premi Cambridge per i risultati record.

Gli esami Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese; quest’ultimi, nel momento stesso in cui preparano l’esame, hanno la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati. A garanzia della qualità di tutti gli esami Cambridge, presso l’University of Cambridge ESOL Examinations esperti nel campo del testing conducono un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica.

Gli esami Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di tutte le università estere; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il PET e il First Certificate, che danno crediti a livello nazionale ed internazionale. Vedi Riconoscimento Università italiane.

Gli esami Cambridge costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale. Per le aziende è sempre più importante sapere se un potenziale impiegato è in grado non solo di leggere e comprendere la lingua inglese ma anche e soprattutto di parlarla e scriverla: le prove di scrittura e di lingua parlata, rigorosamente elaborate, garantiscono una valutazione affidabile di tutte le abilità linguistiche.

Gli esami Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica. È possibile sostenere un esame di Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ) stabilito dal Consiglio d’Europa e usato come base del Progetto Lingue 2000 introdotto dal MIP nel 1998.

Tabella descrittiva dei livelli Cambridge:

(IELTS) International English Language Testing System

Ideato per quanti intendono seguire un corso di studi universitari o di perfezionamento professionale in lingua inglese, IELTS è un esame richiesto dalle università britanniche, australiane e, sempre più di frequente, da quelle americane come attestato della competenza linguistica necessaria per essere ammessi alla frequenza dei loro corsi.

Le prove che compongono l’esame sono quattro e hanno luogo nell’arco di una giornata:

  • Reading:comprensione di testi scritti (1 ora)
  • Writing: svolgimento di due brevi testi scritti (1 ora)
  • Listening:comprensione di un testo registrato (30 min)
  • Speaking: colloquio con l’esaminatore (15 min)

I risultati sono disponibili 13 giorni dopo la data di svolgimento dell’esame e vengono spediti direttamente ai candidati.

TOEFL

Il TOEFL è il test di conoscenza della lingua inglese richiesto a tutti gli studenti stranieri per l’ammissione a un corso di studio negli Stati Uniti ma anche in GB.

Dal mese di settembre del 2005 il TOEFL è cambiato in modo significativo con l’introduzione del ‘Internet.based test’ (iBT): ora ii TOEFL misura tutte e quattro delle abilità linguistiche: la lettura, la scrittura, l’ascolto e, per la prima volta, anche la lingua parlato, e tutto on-line. Il test dura 4 ore, è ogni parte dà uno score da 0 a 30, con poi uno score globale, da 0 a 120.

Numero di candidati all’anno a livello mondiale: circa 750.000.