CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

CAMBRIDGE

Gli esami Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (ascoltocomunicazione orale, lettura e comunicazione scritta), aiutando gli studenti a sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua, nei contesti più svariati. A garanzia della qualità di tutti gli esami Cambridge, esperti nel campo del testing conducono un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica, presso l’University of Cambridge ESOL Examinations.

Gli esami Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE Advanced e CPE Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di tutte le università estere; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il PET e il First Certificate, che danno crediti a livello nazionale ed internazionale.

Gli esami Cambridge costituiscono inoltre un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale. Per le aziende è sempre più importante sapere se un potenziale impiegato è in grado non solo di leggere e comprendere la lingua inglese ma anche, e soprattutto, di parlarla e scriverla.

Gli esami Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica. È possibile sostenere un esame Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ) stabilito dal Consiglio d’Europa e usato come base del Progetto Lingue 2000 introdotto dal MIP nel 1998.

IELTS

IELTS – International English Language Testing System

IELTS è progettato per testare l’abilità linguistica di chi ha intenzione di studiare o lavorare in paesi in cui l’inglese è la prima lingua. Oltre 3 milioni di test sono svolti ogni anno nel mondo.

Ideato per quanti intendono seguire un corso di studi universitari o di perfezionamento professionale in lingua inglese, IELTS è un esame richiesto dalle università britanniche, australiane e, sempre più di frequentemente, da quelle americane come attestato della competenza linguistica necessaria per essere ammessi ai loro corsi.

Le prove che compongono l’esame sono quattro:

• READING: COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI
  • WRITING: SVOLGIMENTO DI DUE BREVI TESTI SCRITTI
  • LISTENING: COMPRENSIONE DI UN TESTO REGISTRATO
  • SPEAKING: COLLOQUIO CON L’ESAMINATORE

TOEFL

Il TOEFL è il test di conoscenza della lingua inglese richiesto a tutti gli studenti stranieri per l’ammissione a un corso di studio negli Stati Uniti.

Dal mese di settembre del 2005 il TOEFL è cambiato in modo significativo con l’introduzione dell’ ‘Internet.based test’ (iBT).

L’esame valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: reading, writing, listening e, per la prima volta, anche speaking, e tutto on-line.

Numero di candidati all’anno a livello mondiale: circa 750.000.

“Education is the most powerful weapon which you can use to change the world.”

– Nelson Mandela

“Education is the passport to the future, for tomorrow belongs to those who prepare for it today.”

– Malcolm X

PROGETTI ESTIVI